Domande Frequenti

Risolviamo i tuoi dubbi

Se stai pensando di dare al tuo animale domestico il cibo della dieta BARF, potresti avere molte domande. Dare? Come fornirlo? Quali vantaggi ha?… Per questo motivo, da Naturcanin, vogliamo rispondere a tutte le tue domande in questa sezione di Domande frequenti.

Guardali!

Perché passare alla dieta BARF?

La dieta BARF, cioè il cibo naturale crudo, ha una lunga lista di benefici per la salute di cani e gatti, ottenendo un’alimentazione e uno sviluppo ottimali. Vediamo quali vantaggi ha:

 

Aumento dell’idratazione: poiché si tratta di cibo crudo, l’animale riceverà più liquidi dal cibo, facendo lavorare meno i reni e il fegato per elaborare il cibo, affrontando meno tossine rispetto al cibo secco denaturato.

 

Migliora la digestione: con il cibo secco, il corpo deve reidratare il cibo per elaborarlo, il che rende la digestione più lunga e pesante. Mentre con i alimenti BARF, la digestione è più facile e più breve e i nutrienti sono più facilmente ottenibili.

 

Migliora la salute orale: l’alimentazione naturale aiuta l’animale ad avere meno batteri della placca e previene problemi di alitosi. Includendo le ossa carnose nella dieta dell’animale, aiuterai a rimuovere gran parte del tartaro dai suoi denti.

 

Rafforza il sistema immunitario: poiché questo tipo di dieta copre tutte le esigenze dell’animale in termini di vitamine, minerali e acidi grassi, il sistema immunitario viene normalizzato e rafforzato. Questo aiuta anche a ridurre la comparsa di malattie infiammatorie e migliorare la risposta alle infezioni, oltre a prevenire l’artrite.

 

Riduce l’obesità: il cibo naturale non contiene carboidrati raffinati, quindi può aiutare a perdere peso e prevenire l’obesità animale, riducendo al minimo la comparsa di malattie come il diabete o la sindrome dell’intestino irritabile.

 

Più energia: con un miglioramento del metabolismo come questa dieta, i tuoi animali domestici avranno più energia e vitalità, provenienti essenzialmente dalle proteine ​​animali.

 

Preparati a correre dietro al tuo cane, con questo mangime non riuscirai a raggiungerlo!

Come si passa alla dieta BARF?

Se vuoi passare dal dare cibo al tuo cane alla dieta BARF, ti presentiamo i passaggi da seguire. Tuttavia, prima di iniziare, c’è qualcosa che dovresti tenere a mente:

 

Ogni cane è diverso e le esigenze alimentari variano da un animale all’altro, tu conosci il tuo cane meglio di chiunque altro, i suoi gusti, le sue esigenze e le sue esigenze speciali. Non impazzire e ascolta il tuo animale.

 

Detto questo, ti diciamo i 4 passaggi per il cambiamento:

  • PASSO 1: Digiuno di 24 ore (facoltativo)

 

Questo passaggio è facoltativo, poiché sarà consigliato solo per cani adulti senza problemi di salute. Cioè, non dovremmo digiunare nei cuccioli, nei cani malati o anziani.

 

Questo digiuno di 24 ore servirà a ripulire lo stomaco del cane dal cibo ultra processato, eliminando alcune tossine dal corpo dell’animale. Inoltre, tenere l’animale senza mangiare per un giorno lo renderà affamato e affronterà il suo nuovo cibo con più appetito e desiderio.

  • PASSO 2: Dieta di transizione (1-2 settimane)

 

Per iniziare questa seconda fase, inizieremo a poco a poco, dandogli proteine ​​facilmente digeribili, come pollo o tacchino, abbinate a cibi dietetici morbidi, come carote cotte o zucca. La proporzione in cui daremo questi alimenti sarà l’80% di proteine ​​animali e il 20% di verdure cotte di una dieta morbida.

 

Allo stesso modo, daremo questi alimenti in dosi più piccole e distribuite nel tempo, in modo che il corpo dell’animale si abitui a questo tipo di cibo nel modo più fluido e progressivo possibile. Quindi sarebbe consigliabile fare 3 o 4 dosi giornaliere inferiori a quelle che daremmo normalmente.

  • PASSO 3: Menu completi (2-3 settimane)

 

Una volta che il cane si è abituato a questa alimentazione, possiamo gradualmente introdurre menù più elaborati, con altre proteine ​​e abbinati ad altre verdure. Puoi includerne alcuni con una fornitura extra di frattaglie e accessori. Consigliamo il nostro Menu Classico Vitello + Pollo.

 

  • PASSO 4: Cambio di menu (2-3 settimane)

 

Quando si sarà abituato a questa dieta, prova a cambiare il menù, dopo 2 o 3 settimane, in modo che non si stanchi e gli fornisca altri aminoacidi e vitamine. Ad esempio, il nostro Menu Salmone.

Quanto cibo BARF do al mio cane al giorno? Quante volte do al giorno?

Quando nutriamo i nostri animali domestici con la dieta BARF dobbiamo adattare le quantità che diamo loro a una serie di caratteristiche dell’animale: età, peso, attività e condizioni fisiche aggiuntive (castrato o gravido). Quindi in Naturcanin abbiamo creato la tabella degli importi consigliati per aiutarti che trovi sopra.

 

Per quanto riguarda le assunzioni giornaliere, dipenderà da quante volte il tuo cane è abituato a mangiare al giorno. Cioè, se il tuo animale domestico di solito mangia 3 volte al giorno, dividi la quantità giornaliera totale dalla tabella precedente in 3 porzioni.

Posso dare la dieta BARF a un cane anziano?

La dieta BARF è perfettamente adatta ai cani anziani. L’unica cosa a cui dovremmo prestare attenzione è il passaggio a questo tipo di dieta, che dovrebbe essere progressiva, e utilizzare proteine ​​facilmente digeribili come pollo o tacchino.

 

Inizieremmo il processo introducendo il mangime BARF crudo come regalo e alternando i giorni. In questo modo, a poco a poco, possiamo sostituire un bicchierino del tuo cibo attuale con un bicchierino BARF. L’ultima cosa che incorporeremo nella loro dieta sono le frattaglie, poiché possono essere troppo grasse e potrebbero destabilizzare il sistema digestivo del tuo animale domestico. Tuttavia, una volta che l’animale si è abituato a questa dieta e il passaggio completo è stato effettuato, i suoi menu devono contenere una percentuale di frattaglie in modo che sia una dieta equilibrata e nutriente.

 

Nel caso di cani anziani che hanno sempre nutrito mangimi trasformati, si consiglia di aggiungere probiotici durante il periodo di transizione per rinforzare la flora intestinale dell’animale, in modo che il suo corpo sia forte per accettare il cambio di dieta.

I prodotti BARF devono essere cotti? Come vengono preparati questi prodotti?

Gli alimenti BARF non devono essere cotti, si consumano crudi. Infatti, questa è la base di questa dieta, grazie alla quale si possono estrarre il maggior numero di benefici.

 

I cibi crudi, non essendo stati esposti ad alte temperature, conservano vitamine, proteine, amminoacidi essenziali e antiossidanti, facilitandone l’acquisizione da parte dell’organismo dell’animale.

 

Per regalare i menù Naturcanin al tuo cane, devi solo lasciarlo scongelare, lasciandolo in frigo per un giorno. Tiralo fuori dal frigo mezz’ora prima del consumo in modo che sia a temperatura ambiente, e il gioco è fatto! Il tuo animale domestico lascerà il piatto pulito.

I prodotti Naturcanin arrivano congelati? Come lo conservo e per quanto tempo può essere scongelato?

I prodotti crudi di Naturcanin sono sempre congelati, in un contenitore pulito e di qualità, senza rischio di bruciature da congelamento. Inoltre, potrai avere due comodi diversi formati dei menù BARF: 500gr o 1000gr.

 

Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti Naturcanin, si consiglia di metterli in freezer fino al giorno prima del consumo. E, una volta scongelato, conservarlo in frigorifero per un massimo di circa 2 giorni (a seconda della temperatura del frigorifero). Il trattamento sarà lo stesso di qualsiasi prodotto a base di carne macinata: tenerlo coperto in frigorifero in modo che non si asciughi e non assorba gli odori di altri prodotti.

I prodotti BARF possono essere miscelati con i mangimi?

NO. Non dovresti mai mescolare i due tipi di cibo (mangime e BARF) nella stessa assunzione, poiché la digestione di ogni tipo di cibo è molto diversa e può causare problemi digestivi al tuo animale domestico.

 

Ciò che si può fare è alternare l’assunzione di mangime e l’assunzione di BARF durante il giorno. In effetti, questo è particolarmente consigliato quando si passa da una dieta a base di mangimi alla dieta BARF. Semplicemente, dovrai calcolare bene le dosi di ogni alimento, e sarà molto semplice: se il tuo cane deve mangiare giornalmente il 2% del suo peso corporeo di prodotti BARF, dovrai dargli l’1% in una dose in la mattina, ad esempio, e con la poppata, se ti consigliano 200 g al giorno, dovrai dargli 100 g la sera.

Perché carne cruda?

Bisogna pensare che il cane e il lupo condividono il 99,8% della loro genetica e, poiché la loro biologia è praticamente identica, lo è anche il loro apparato digerente, salvo alcune differenze, come la capacità di dirigere gli amidi. Quindi, con questo in mente, dobbiamo offrire al nostro animale domestico una dieta evolutiva appropriata, ricordando che i nostri animali mangiano cibi crudi da secoli.

 

Con gli alimenti trasformati come i mangimi ci allontaniamo dai bisogni dettati dalla natura per il nostro cane, fornendo un eccesso di carboidrati, proteine ​​di bassa qualità, una carenza di oli essenziali e, soprattutto, una mancanza di umidità. Questo ha ripercussioni molto negative sulla salute del nostro animale: invecchiamento precoce degli organi dovuto a sforzi eccessivi, obesità, perdita ossea, disidratazione, problemi renali e varie malattie.

 

Ecco perché forniamo alimenti crudi come cibo per cani BARF, con proteine, minerali e vitamine bilanciati per una digestione e una salute ottimali. La carne contiene una serie di proprietà come vitamine, enzimi e antiossidanti, che vengono distrutte se esposte ad alte temperature, cioè con la cottura. Quando questi enzimi digestivi nella carne vengono distrutti, gli organi del nostro animale domestico devono utilizzare più risorse ed energia per digerire il cibo.

Il mio cane può prendere parassiti o essere avvelenato da batteri mangiando carne cruda?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo ricordare che l’apparato digerente del cane e dell’uomo non è lo stesso. Pertanto, il fatto che possiamo essere avvelenati mangiando carne cruda non significa che possa farlo anche il nostro cane.

 

I cani sono animali carnivori e da centinaia di anni si dedicano a cacciare le loro prede e mangiarle crude, quindi il loro corpo e il loro apparato digerente sono perfettamente preparati per affrontare la carne cruda e le ossa di altri animali.

 

Inoltre, devi tenere presente che i prodotti Naturcanin, e tutti gli ingredienti che li compongono, superano rigorosi controlli di qualità. E questi ingredienti hanno la stessa origine di quelli che puoi usare per la tua dieta.

Posso dare il cibo BARF al mio cane o gatto se è castrato?

Perfettamente. La dieta BARF è una alimentazione sana per cani e gatti, indipendentemente dal fatto che siano sterilizzati o meno, poiché fornisce tutti i nutrienti e le vitamine di cui il loro corpo ha bisogno per il corretto funzionamento.

 

L’unica cosa che dovresti tenere in considerazione se il tuo animale domestico è sterilizzato è la quantità di cibo BARF che dai ad ogni poppata, poiché, generalmente, cani e gatti sterilizzati tendono ad avere meno attività fisica. Quindi, se questo è il caso del tuo cane, e ha un basso livello di attività, dovresti calcolare gli importi in base all’età, al peso e al livello di attività dell’animale. Puoi consultare la tabella per conoscere le quantità ottimali.

Posso dimagrire per il mio cane con la dieta BARF?

Totalmente sì. Inoltre, questo è di solito il modo più salutare per farlo. Quando mettiamo da parte i mangimi e passiamo a questa dieta naturale, stiamo riducendo una parte considerevole dei carboidrati, che sono la principale causa di sovrappeso nel cane e nel gatto.

 

Per ottenere una sana perdita di peso, devi calcolare le dosi con il peso ideale del tuo animale (non con quello che ha attualmente). Diciamo quindi che, ad esempio, se il tuo cane è un maltese, il suo peso ideale sarà compreso tra 3 e 4kg, ma attualmente pesa 6kg, quindi il calcolo va fatto con 3 o 4kg. In questo modo gli darai la quantità di cui il suo corpo ha bisogno, né più né meno.

 

Inoltre, dovremmo iniziare con carni a basso contenuto di grassi, come tacchino o coniglio, fino a quando il cane raggiunge il suo peso ideale. Successivamente si possono variare e introdurre tutti i tipi di carni e prodotti BARF, poiché l’animale manterrà il proprio peso, raggiungendo migliori livelli di attività e più energia e vitalità.

Devo usare integratori con la dieta BARF?

Se segui le indicazioni e fornisci al tuo animale domestico una dieta BARF variata, alternando diversi tipi di menu che contengono una varietà di verdure, proteine, frattaglie e ossa carnose, Come i menu Naturcanin, coprirai tutte le esigenze del tuo animale domestico, senza carenze nutrizionali di alcun tipo.

 

Tuttavia, puoi dargli degli integratori se vuoi arricchire ulteriormente la sua dieta o nel caso in cui il tuo animale abbia un problema specifico. Ad esempio, nel caso in cui il vostro cane abbia da tempo la necessità di assumere antibiotici, avrà bisogno di un piccolo aiuto per rigenerare la flora intestinale e, in questo caso, sarebbe opportuno aggiungere un probiotico. In ogni caso verifica con il tuo veterinario di fiducia, ti dirà come procedere.
A Naturcanin raccomandiamo due integratori che raggiungeranno la salute del ferro per il tuo animale domestico:

 

      • Olio di salmone. È un’ottima fonte di acidi grassi Omega 3 e 6. Ha un alto contenuto di minerali, motivo per cui è utile durante la gravidanza per lo sviluppo mentale dei feti. Inoltre, fornisce energia e forza, ideali per cani e cuccioli deboli e malati. Regola il colesterolo, riduce i trigliceridi e la pressione sanguigna, riducendo così i rischi cardiovascolari. E aiuta a regolare il sistema immunitario.

 

      • Il budello verde Quello che viene definito un superfood, con un alto contenuto di enzimi digestivi e probiotici, è ricco di vitamina B e acidi grassi essenziali, e ha una percentuale perfetta di calcio e fosforo. E inoltre, il tuo cane lo adorerà.

Barf per
Cani

Barf per
Gatti

Erbe
Funzionali

Calcolatrice
Dietetica Barf

Domande
Frequenti